COMUNICAZIONE DEI DATI DEL CONDUCENTE

art. 126 bis c. 2 CdS

 

La comunicazione dei dati relativi alla persona responsabile della violazione può essere effettuata:

1) dal proprietario del veicolo in qualità di conducente;

2) dal conducente del veicolo se diverso dal proprietario;

3) dal locatario del veicolo, dal legale rappresentante della ditta proprietaria o suo delegato.

 

La comunicazione dei dati del conducente, obbligatoria anche in caso di ricorso ,deve essere trasmessa, entro 60 giorni dalla notifica del verbale, esclusivamente tramite il presente portale web.

L'omessa o tardiva comunicazione, senza giustificato e documentato motivo, o la mancata identificazione dell'autore della violazione, comporta a carico del proprietario del veicolo l'applicazione di una ulteriore sanzione di importo compreso tra Euro 291,00 ed Euro 1.166,00 (art. 126 bis c. 2 del CdS).

 

In caso di conducente straniero la patente di guida deve essere valida per la conduzione di veicoli in Italia, cioè conforme alle convenzioni internazionali cui l'Italia ha aderito o a quanto previsto dalla convenzione di Vienna del 1968. In alternativa, la patente estera deve essere accompagnata da un permesso internazionale o da una traduzione ufficiale in lingua italiana della patente (art.135, c. 1 e 8 del CdS).

 

ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE DATI DEL CONDUCENTE

La presente procedura richiede circa 5-10 minuti.

 

1. Ricercare il verbale sulla "PAGINA DEDICATA" inserendo: la data della violazione, il      numero del verbale (solo i numeri senza lettere o barre) e la targa del veicolo.

 

2. Cliccare in basso a destra dello schermo, "Compila il modulo di segnalazione conducente"ed inserire tutti i dati richiesti.

 

3. Scaricare, stampare e firmare il modulo compilato e poi scansionarlo o fotografarlo.  Scansionare o fotografare anche il fronte ed il retro della patente di guida.

 

4. Ricaricare sul portale la scansione (o la foto) del modulo;

 

5. Allegare poi, la scansione (o la foto) del fronte e quella del retro della patente di guida. ​È previsto il caricamento di n. 3 file: modulo, patente fronte, patente retro, altrimenti la procedura non va a buon fine.

 

6. Completato il caricamento e conclusa la procedura, sarà inviata all'indirizzo e-mail, inserito durante la compilazione, una ricevuta di trasmissione che attesta l'avvenuta comunicazione dei dati del conducente (DA CONSERVARE).